Chiese, luoghi d’arte, conventi
Cultura a Naturno e nei dintorni
Naturno è un paesino altoatesino di appena 6.000 abitanti: situato a metà strada tra la Val Venosta, ricca di tradizioni e di bellezze naturali e artistiche e la mondana ed eclettica città termale di Merano è quasi destino che sia il luogo ideale per trascorrere delle vacanze rilassanti, ma con una marcia in più. Perché non approfittare del tour guidato organizzato ogni settimana dall’Ufficio Turistico di Naturno per conoscere meglio il paese? Rimarrete piacevolmente stupiti di quanta arte e quanta cultura si nascondano in un paese così piccolo!
Se avete intenzione di esplorare il paesino di Naturno, dovete assolutamente iniziare con una visita alla chiesetta romanica di San Procolo: una chiesa modesta che racchiude però un incredibile tesoro, gli affreschi più antichi dell’area germanofona. Per approfondire la storia della chiesa e degli affreschi scendete nel Museo sottostante la chiesa. Un’altra meta imperdibile per chi ama la cultura è il Messner Mountain Museum, a Schloss Juval.
Manifestazioni annuali:
- Ötzi Alpin Marathon
- Naturns ride! – Teatro all’aperto, agosto
- Notte delle luci, in estate
- Giornate del Riesling, ottobre e novembre
La Val Venosta è nota per essere un meraviglioso paradiso naturale, ha però molto da offrire anche dal punto di vista culturale. Molti artisti altoatesini provengono da quest’area. Tra i luoghi di interesse turistico più famosi vi sono il campanile sommerso del Lago di Resia, Castel Coira e il monastero di Monte Maria. E poi c’è Glorenza, la città più piccola e più antica dell'Alto Adige, da esplorare passeggiando tra viuzze e torri medievali.
Passeggiare lungo il Passirio, fare shopping con calma nelle boutique e nei negozi sotto i Portici, sorseggiare un aperitivo o un cappuccino seduti ai tavolini di Piazza Terme: è il fascino di Merano! Scoprite l’evoluzione della città visitando il Touriseum, il museo dedicato alla storia turistica di Merano situato all’interno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, nell’elegante quartiere di Maia Alta. Con i bambini potete invece visitare il Museo delle Macchine da scrivere a Parcines o l’avvincente Mondotreno a Rablà!